FAQ

FAQ noleggio

Come effettuare le prenotazioni?

Potete contattarci al numero 0577-930187 (4 linee r.a.) tutti i giorni dal lunedi al venerdi in orario 7.30-12.00 e 14.00-18.30 oppure inviare la richiesta via mail (trovate i nostri riferimenti nella sezione contatti) e Vi risponderemo in brevissimo tempo. Le prenotazioni devono essere annullate almeno 24 ore prima dell’inizio noleggio.

Come è possibile effettuare i pagamenti e lasciare le cauzioni?

La nostra azienda non utilizza attualmente il sistema con carte di credito pertanto possiamo accettare soltanto pagamenti in contanti (nei limiti previsti dalle Leggi in vigore attualmente) oppure a mezzo bonifico bancario o assegno bancario (non accettiamo assegni postali). Con gli stessi sistemi è possibie lasciare i depositi cauzionali o anticipi, da versare prima dell’inizio della locazione, e che vengono preventivamente concordati con i nostri uffici.

Cosa significa noleggio “a caldo” di un mezzo? e “a freddo”?

Il nolo a caldo significa che il macchinario e/o autoveicolo viene noleggiato con operatore. Nel noleggio a freddo invece viene messa a disposizione del cliente soltanto il macchinario e/o l’attrezzatura. In genere effettuiamo il noleggio con operatore di piattaforme aeree autocarrate, il nostro personale possiede tutte le abilitazioni previste dalla Legge.

Cosa occorre per noleggiare una piattaforma aerea?

Le piattaforme aeree autocarrate possono essere guidate su strada con la patente B; per manovrare invece la piattaforma (qualsiasi tipo di piattaforma) è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione (consultate a questo proposito la nostra sezione della formazione) e così anche per altre tipologie di macchinari. Attualmente è richiesta l’ESIBIZIONE della formazione svolta, in genere rilasciata tramite un attestato, che deve essere tenuto in allegato alla nostra documentazione di noleggio.

Come si calcola il noleggio?

Tutte le locazioni di autocarri o macchinari o attrezzature sono sempre calcolate su base GIORNALIERA con utilizzo dalle ore 7.30 del mattino (orario di apertura) sino alle ore 18.30 (orario di chiusura) che è anche il termine ultimo per il rientro degli autoveicoli, dei macchinari e delle attrezzature noleggiate. Eventuali tolleranze devono essere sempre concordate con i nostri uffici al momento della prenotazione altrimenti saranno addebitate ulteriori giornate di noleggio.

Cosa comprendono le tariffe giornaliere?

Tutte le nostre tariffe sono GIORNALIERE per il normale orario di lavoro (dalle 7.30 alle 18.30). Non comprendono però: l’iva (attualmente 22%), il costo del rabbocco di carburante, i chilometri eccedenti quelli indicati.

I nostri macchinari e/o attrezzature vengono sempre consegnate con il PIENO di carburante e al rientro verificheremo sempre il rabbocco, per nostra abitudine noleggiamo con il “pieno al tappo” e quindi potrebbero esserci delle differenze al rabbocco, soprattutto se avete fatto il pieno ad un distributore esterno. I litri da noi rabboccati vengono addebitati nella fattura del noleggio.

Per la locazione di AUTOCARRI patente B adibiti a trasporto merci non facciamo noleggi a km illimitati: pertanto invitiamo a contattare i nostri uffici per tutte le Vostre esigenze di noleggio oltre i 200 km! Inoltre ci riserviamo di non noleggiare per lunghe percorrenze: anche in questo caso contattate preventivamente i nostri uffici per tutte le informazioni al riguardo: per tutti i noleggi è opportuno specificare SEMPRE la DESTINAZIONE e l’USO dei veicoli o delle attrezzature o dei macchinari (fornendo sempre indirizzo del cantiere o percorso) onde consentire alla ns. azienda di valutare la fattibilità.

Oltre a quanto sopra, possono esserci addebiti extra per trasporti, servizi, interventi eseguiti durante la locazione, da concordare di volta in volta con il cliente.

Ricordiamo che contravvenzioni, parcheggi, costi autostradali, divieti di sosta e comunque qualsiasi violazione del Codice della Strada compete al cliente: in caso di ricezione di verbali o altro, la ditta VAME provvederà ad inoltrare all’ente emittente comunicazione del contratto di noleggio.

Quali altri servizi offre la VAME?

Il nostro personale è in grado di spiegare il funzionamento di tutti i macchinari e attrezzature locate o vendute, possiamo fornirVi assistenza in cantiere se si verificano delle problematiche di funzionamento e nel caso in cui non sia possibile risolvere telefonicamente, possiamo intervenire sul posto.

Effettuiamo i trasporti dei macchinari sino al Vostro cantiere (servizio di consegna+ritiro) con un costo aggiuntivo che indichiamo in fase di preventivo.

Possiamo noleggiare le piattaforme aeree anche CON OPERATORE. Invitiamo a contattarci in anticipo per valutare le caratteristiche dell’intervento e tutto quanto si renda necessario (permessi, POS, etc).

Coperture assicurative: come funzionano?

Tutti i veicoli targati (circolanti quindi su strada pubblica) sono coperti da assicurazione RCA. In caso di danneggiamenti e/o sinistri e/o incidenti invitiamo a contattare tempestivamente i ns. uffici per informarsi sulla procedura da tenere.

La copertura assicurativa RCA copre i danni a terzi derivanti da sinistri stradali. Qui di seguito ecco un dettaglio:

sinistro senza colpa: i danni al ns. veicolo causati da terzi saranno risarciti da chi ha causato il danno e in questo caso occorre presentarci al più presto un CID compilato correttamente in tutte le sue parti per poter ottenere il risarcimento; se questo non è possibile i danni al ns. veicolo in locazione competono sempre al cliente noleggiatore

sinistro con colpa: in questo caso i danni causati al ns. veicolo sono a carico totalmente del cliente noleggiatore + il pagamento di una franchigia fissa di Euro 1500 per gestione del sinistro e peggioramento condizioni di polizza; il ripristino del nostro veicolo verrà addebitato al cliente noleggiatore per quanto riguarda tutti i costi relativi: pezzi di ricambio, costi officina, costi di fermo tecnico, etc… La copertura RCA del nostro veicolo locato copre in questo caso i danni causati a terzi.

danni al veicolo di qualsiasi natura e non necessariamente derivanti da sinistro stradale: non sono coperti a livello assicurativo (no copertura kasko) e quindi sono totalmente a carico del cliente noleggiatore: valgono le stesse indicazioni del punto precedente

NOTA: si consiglia ai clienti che fanno uso frequente di macchinari e/o veicoli e/o attrezzature a noleggio di stipulare con una propria compagnia assicurativa delle coperture specifiche per tutelarsi in caso di danneggiamento ai materiali presi in locazione.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per approfondimenti potete contattarci anche alla nostra mail ufficio@vamesrl.it