FAQ

FAQ noleggio

Come effettuare le prenotazioni?

Potete contattarci al numero 0577-930187 (4 linee r.a.) tutti i giorni dal lunedi al venerdi in orario 7.30-12.00 e 14.00-18.30 oppure inviare la richiesta via mail (trovate i nostri riferimenti nella sezione contatti) e Vi risponderemo in brevissimo tempo.

Come è possibile effettuare i pagamenti e lasciare le cauzioni?

La nostra azienda non utilizza attualmente il sistema con carte di credito pertanto possiamo accettare soltanto pagamenti in contanti (nei limiti previsti dalle Leggi in vigore attualmente) oppure a mezzo bonifico o assegno (bancario non postale). Stessi sistemi per lasciare i depositi cauzionali o anticipi, da versare prima dell’inizio della locazione, e che vengono preventivamente concordati con i nostri uffici.

Cosa significa noleggio “a caldo” di un mezzo? e “a freddo”?

Il nolo a caldo significa che il macchinario e/o autoveicolo viene noleggiato con operatore. Nel noleggio a freddo invece viene messa a disposizione del cliente soltanto il macchinario e/o l’attrezzatura. In genere effettuiamo il noleggio con operatore di piattaforme aeree autocarrate, il nostro personale possiede tutte le abilitazioni previste dalla Legge.

Cosa occorre per noleggiare una piattaforma aerea?

Le piattaforme aeree autocarrate possono essere guidate con la patente B e quindi occorre la normale patente auto. Per manovrare invece la piattaforma (qualsiasi tipo di piattaforma) è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione (consultate a questo proposito la nostra sezione della formazione) e così anche per altre tipologie di macchinari. Attualmente è richiesta l’ESIBIZIONE della formazione svolta, in genere rilasciata tramite un attestato, che deve essere allegato alla nostra documentazione di noleggio.

Come si calcola il noleggio?

Tutte le locazioni di autocarri o attrezzature sono sempre calcolate su base giornaliera e quindi si intendono utilizzate dalle 7.30 (orario di apertura) sino alle 18.30 (orario di chiusura e termine per il rientro delle stesse).

Oltre al costo della tariffa giornaliera, cosa si deve calcolare?

I nostri noleggi sono GIORNALIERI e vengono conteggiati per il normale orario di lavoro (siamo aperti dalle 7.30 alle 18.30). I nostri macchinari e/o attrezzature vengono sempre consegnate con il PIENO di carburante e al rientro verificheremo sempre il rabbocco, per nostra abitudine noleggiamo con il “pieno al tappo” e quindi al potrebbero esserci delle differenze con carburante in aggiunta, soprattuttose avete fatto il pieno ad un distributore esterno. I litri da noi rabboccati vengono addebitati nella fattura del noleggio.

Oltre al carburante possono esserci addebiti extra per trasporti, servizi, interventi eseguiti durante la locazione.

Per tutti i noleggi è opportuno specificare la DESTINAZIONE dell’autocarro o dei  macchinari (indirizzo del cantiere) onde consentire alla ns. azienda di valutare la fattibilità.

Per la locazione di AUTOCARRI patente B adibiti a trasporto merci non facciamo noleggi a km illimitati: pertanto invitiamo a contattare i nostri uffici per tutte le Vostre esigenze di noleggio oltre i 200 km!

Oltre al noleggio che servizi offre la VAME?

Il nostro personale è in grado di spiegare il funzionamento di tutti i macchinari e attrezzature locate o vendute, possiamo fornirVi assistenza in cantiere se si verificano delle problematiche di funzionamento, nel caso in cui non sia possibile risolvere telefonicamente, possiamo intervenire sul posto.

Effettuiamo i trasporti dei macchinari sino al Vostro cantiere (servizio di consegna+ritiro) con un costo aggiuntivo che indichiamo in fase di preventivo.

Possiamo noleggiare le piattaforme aeree anche CON OPERATORE. Invitiamo a contattarci in anticipo per valutare le caratteristiche dell’intervento e tutto quanto si renda necessario (permessi, POS, etc).

Coperture assicurative: cosa devo sapere?

Tutti i veicoli targati (circolanti quindi su strada pubblica) sono coperti da assicurazione RCA. In caso di danneggiamenti e/o sinistri e/o incidenti invitiamo a contattare tempestivamente i ns. uffici per informarsi meglio sulla procedura da tenere.

La copertura assicurativa RCA copre i danni a terzi derivanti da sinistri stradali. Qui di seguito ecco un dettaglio:

sinistro senza colpa: il danno causato al ns. veicolo in locazione, se non risarcibile da altro veicolo coinvolto, compete sempre al cliente noleggiatore; per ottenere risarcimento da terzi occorre un CID compilato correttamente, in caso contrario qualsiasi spesa compete al cliente

sinistro con colpa: la copertura RCA del veicolo locato copre i danni a terzi, non sono invece compresi i danni al nostro veicolo noleggiato, il cui ripristino è a carico del cliente  oltre al pagamento di una franchigia fissa Euro 1500

danni al veicolo di qualsiasi natura e non necessariamente derivanti da sinistro stradale: non sono coperti a livello assicurativo (no copertura kasko) e quindi sono totalmente a carico del cliente noleggiatore

nota: si consiglia ai clienti che fanno uso frequente di macchinari e/o veicoli e/o attrezzature a noleggio di stipulare con una propria compagnia una copertura assicurativa specifica per tutelarsi in caso di danneggiamento ai materiali presi in locazione.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per approfondimenti potete contattarci anche alla nostra mail ufficio@vamesrl.it