Formazione » Come noleggiare in regola

Come noleggiare in regola

Cosa si deve fare per noleggiare macchinari ed attrezzature ed essere in regola?
In questa sezione vogliamo ricordare ai nostri clienti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al settore noleggio.
Il Decreto Legislativo n. 81/2008 disciplina e riordina in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e impone al Datore di Lavoro obblighi ben precisi: fra questi, di particolare rilevanza vi è quello di “formare e informare” gli utilizzatori delle attrezzature, affinché il lavoro possa essere affrontato con competenze adeguate.

Quindi per l’utilizzo di deterinati macchinari e attrezzature (e dunque anche per quelli presi da aziende specializzate nel noleggio) è necessario che il Datore di Lavoro effettui una formazione specifica, attraverso appositi CORSI DI FORMAZIONE, che si differenziano a seconda del tipo di attrezzatura utilizzata.

La VAME SRL organizza ormai da diversi anni, in collaborazione con figure professionali abilitate, tali corsi di formazione: consultate la nostra sezione dei corsi in programma per tutte le informazioni sui corsi in programma!
Ricordiamo un importante adempimento per i Datori di Lavoro per ii macchinari presi in locazione: al momento della presa in consegna sono tenuti a fornire una dichiarazione che riporti i nominativi delle persone incaricate ed autorizzate all’utilizzo di tali macchinari, dichiarando quindi che tali persone sono formate ed informate ai sensi della vigente normativa, oltre ovviamente a presentare gli ATTESTATI DI FORMAZIONE validi.

Ecco perché diventa ancora più importante effettuare una corretta ed adeguata formazione al proprio personale!

Controlla i corsi di formazione in programma nella nostra pagina Calendario Corsi di Formazione.

Quando serve la formazione?

Riportiamo qui di seguito per conoscenza il testo dell’articolo 72 del D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza:
«Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza. Dovrà altresì acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del presente titolo…»


Particolare attenzione va fatta inoltre all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, che è entrato in vigore dal 13 marzo 2015.

Finalmente ci sono indicazioni precise sulle formazioni ovvero chi è obbligato a frequentare i corsi, con che durata e con quali modalità, chi sono le persone incaricate alla formazione e in che modo devono svolgerla, etc.

Verificate se siete in regola con la formazione! Per qualsiasi dubbio o chiarimento i nostri uffici sono a Vs. disposizione.

Ecco l’elenco delle attrezzature per le quali occorre una FORMAZIONE:

  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
  • Gru a torre
  • Gru mobile
  • Gru per autocarro
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi) tra cui quindi anche i cosiddetti “muletti”
  • Trattori agricoli o forestali
  • Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
  • Pompe per calestruzzo