Formazione » Cos'è la formazione

Cos'è la formazione?

Vogliamo richiamare la Vostra attenzione sul tema della FORMAZIONE obbligatoria per utilizzare determinati macchinari, così come prescrive il D.Lgs. 81/2008 e come meglio precisato attraverso l’Accordo Conferenza Stato Regioni del 2012, dove si riportano esattamente le categorie di attrezzature interessate da tale obbligo.


Da non confondere con la semplice INFORMAZIONE ovvero la semplice comunicazione fatta di solito in forma verbale (ad esempio le istruzioni di familiarizzazione con un macchinario).
Per FORMAZIONE si intende invece quel processo con cui vengono trasferite nozioni dal formatore all’allievo, si tratta di un processo “attivo”, in genere di durata determinata, eseguito con metodologia chiara e precisa e soprattutto con verifica finale nell’apprendimento (esame o test).
Questo processo ben definito avviene normalmente attraverso appositi CORSI DI FORMAZIONE, che per Legge sono obbligatori per poter utilizzare determinate macchine e attrezzature, e con rilascio di attestati di formazione o patentini al termine della frequenza.
 

Invitiamo pertanto tutti i Datori di Lavoro ma anche tutti gli utilizzatori di macchinari e attrezzature a verificare il possesso delle necessarie abilitazioni e se le formazioni di cui siete in possesso rispondono ai requisiti prescritti nell’Accordo Conferenza Stato Regioni in vigore dal 13 marzo 2015.


La nostra azienda resta comunque a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e qui di seguito potete verificare tutti i prossimi corsi in programma.
Vi ricordiamo le categorie per le quali è OBBLIGATORIA la formazione effettuata con le modalità previste nell’Accordo sopra citato:

1. piattaforma di lavoro mobili elevabili (PLE)
2. gru a torre
3. gru mobile
4. gru per autocarro
5. carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi) tra cui anche i cosiddetti muletti
6. trattori agricoli o forestali
7. macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
8. pompe per calcestruzzo
 

 

Verificate la formazione

Invitiamo tutti i Datori di Lavoro ma anche gli utilizzatori di macchinari e attrezzature a verificare di essere in possesso delle necessarie abilitazioni e se rispondono ai requisiti prescritti nell’Accordo Conferenza Stato Regioni in vigore dal 13 marzo 2015.

Infine ricordiamo di controllare che gli attestati già in Vostro possesso siano ancora in corso di VALIDITA’!

Per qualsiasi dubbio o informazione in merito, potete contattare i nostri uffici, anche per programmare i CORSI DI AGGIORNAMENTO.